Maestro Dott.ssa

SANDRA CAPITOLO

Medico pneumologo, inizia lo studio e la pratica del taijiquan nel 1989 e nel 1990 diventa allieva del G.M. LI RONG MEI partecipando nel tempo ai tutti i seminari annuali a Roma e Modena, nonché ai seminari settimanali residenziali alle isole Tremiti, a seminari presso la Taiji Akademie Yong Nian del G.M in Svizzera.

Nel 1993, nel corso della visita del G.M. Fu Zhong Wen in Italia organizza a Modena un seminario insieme alla scuola del G.M. Li Rong Mei,  rendendo possibile per molti praticanti conoscere e imparare la forma Yang tradizionale direttamente dal grande Maestro.

Prosegue intensamente la propria formazione divenendo nel 1997 Istruttore della Scuola del G.M. Li Rong Mei,  e acquisendo nel 1998 la qualifica federale di Maestro 3° Duan .Il passo successivo è quello di fondare nel 1998 l’Associazione Sportivo-Dilettantistica Taoista Tien Li con sede a Modena dal 2002, con finalità di diffusione e approfondimento della conoscenza culturale della disciplina del taiji e della filosofia taoista, attraverso l’organizzazione di corsi annuali e stage di pratica, nonché la partecipazione a iniziative inserite nella  realtà del territorio.

La pratica e l'insegnamento la portano ad approfondire le tematiche e le tecniche per la salute della medicina tradizionale cinese presso la scuola TAO di Bologna. Nello specifico si forma sul tema  dell’alimentazione energetica e il qigong terapeutico, con particolare interesse per le tecniche di salute indirizzate alle problematiche del sistema osteoarticolare, della colonna vertebrale e della postura. 

Tali  studi si compenetrano con gli insegnamenti del G.M. Li Rong Mei e si concretizzano nell'attività didattica e formativa.

Realizza,  in collaborazione con Laura Ballestrazzi,  a Modena il progetto regionale "Palestra Etica" Zenqi che prosegue per dieci anni,  per la pratica del taijiquan qigong, di tecniche posturali legate al miglioramento osteoarticolare, nonché di danze orientate alla meditazione e alla mobilizzazione dell'apparato scheletrico.

Sempre in rapporto con l'insegnamento del taijiquan approfondisce la conoscenza di tecniche utili alla mobilizzazione articolare, postura, e elasticità dell'osso attraverso la scuola di Bones for Life e Walk for life di Ruthy Alon allieva del M°Feldenkrais, conseguendo il titolo di insegnante nel 2013.

A tutt'oggi insegna nella scuola del G.M. Li Rong Mei e nell'ASD Taoista Tien Li di Modena.


(pubblicato con l' autorizzazione del Maestro dell'11 ottobre 2016)