Istruttore 

LAURA BALLESTRAZZI

Incontra il Taijiquan nel 1992, dopo anni di pratica di danza jazz e moderna, partecipando ad un corso annuale con BAI JING, medico tradizionale cinese e insegnante di taijiquan.

Partecipa poi nell'autunno del 1993 al seminario di Taijiquanin occasione della presenza a Modena del G.M. FU ZHONG WEN insieme alla sua allievaLI RONG MEI.

Il suo interessesi rafforza nel tempo seguendo, seppure saltuariamente, gli stage domenicali modenesi di taiji qigong del G.M. Li Rong Mei.

Nel 1999 entra a far parte dell’ASD taoista Tien Li di Modena, eprosegue la sua formazionecon determinazione attraverso l'approfondimento e le verifiche dell'insegnamento del Taijiquan e Qigong sotto la guida delG.M.Li Rong Mei. Segue costantemente nel tempoi seminari mensili a Modena di tecniche a mani nude e armi, nonché gli stage annuali alle Isole Tremitie presso la Taiji Akademie Yong Nian in Svizzera.

Dal 2008 è Istruttore della Scuola Taiji Yong Nian del G.M. Li Rong Mei e nello stesso anno ottiene la qualifica federale di allenatore 1° Duan.

Collabora nel frattempoper dieci anni con Sandra Capitolo alla realizzazione a Modena del progetto regionale "Palestra Etica" Zehnqi,per la pratica del taijiquan qigong, di tecniche posturali legate al miglioramento osteoarticolare, nonché di danze orientate alla meditazione e alla mobilizzazione dell'apparato scheletrico.

La competenza e l’attenzione alle problematiche in particolare del sistema osteoarticolare e della postura sviluppate nella lunga esperienza lavorativa in ambito commerciale sanitario favoriscono e accrescono la sensibilità che riversa nella pratica e nell’insegnamento del taiji.

A tutt'oggi insegna taijiquan e qigong nella scuola del G.M. Li Rong Mei e nell'ASD Taoista Tien Li di Modena.


(pubblicazione autorizzata dall'autore in data 11/10/2016)